venerdì 17 luglio 2009

la piramide con l'occhio veggente sul dollaro



Uno dei simboli che ha destato maggiore scalpore tra gli studiosi della cospirazione è quella della piramide veggente. L’immagine dell’occhio veggente viene diffusa per la prima volta nel 1935, quando appare sulle banconote da un dollaro statunitensi. Svariate, a tal proposito, sono le fonti cui attingerò più avanti, per cercare di spiegare la ragione sul perché sul retro di questa banconota appaia questo simbolo; ora, però, procedo per gradi partendo dall’analisi del processo storico di formazione degli U.S.A. e delle posizioni ideologiche dei padri fondatori, soprattutto dei due più importanti tra loro, Franklin e Washington. Fonti documentate affermano che Benjamin Franklin e George Washington erano massoni: perché, dunque, dovrebbe stupirci se i teorici del complotto affermano che dietro la costruzione degli U.S.A. ci sia la massoneria? Come prova di tale assunto questi luminari adducono proprio la banconota da un dollaro.

Lo storico Steven Bullock spiega così il simbolo della piramide con l’occhio veggente:

“la banconota presenta sul retro un simbolo che molti interpretano come massonico, cioè, la piramide incompleta sulla cui cima appare un occhio che rappresenta l’occhio di dio e l’allegoria della divina provvidenza sulla nazione. Nel 1800 quasi tutti avrebbero associato questi simboli alla massoneria. Fu B. Franklin a volerlo raffigurare sulla banconota. L’iscrizione che sta alla base della figura presenta la citazione Novo Ordo Secolarum, nuovo ordine dei secoli. I padri fondatori, infatti, erano certi che gli Stati Uniti sarebbero stati un modello per tutto il mondo; un nuovo tipo di governo che avrebbe dovuto atraversare i secoli, ispirando gli altri paesi. Quindi, in un certo senso la massoneria serviva a questo scopo. ”

Lo scrittore James Wasserman parla così del simbolo sulla banconota

“coloro i quali sostenevano i valori originali a cui si era ispirata l’America vedono nel simbolo la volontà di Roosevelt di creare un altro nuovo ordine, una sorta di socialismo che si sarebbe poi evoluto nel comunismo creando così uno stato totalitario.”

In un’ intervista il gran maestro massone Akram Elias parla di quella che, a suo avviso, sarebbe la giusta interpretazione del simbolo:

“se si guarda la base si vede che c’è una scritta in latino Novo Rodo Secolarum, nuovo ordine dei secoli; ma questo no ha nulla ha che vedere con la cospirazione”,argomenta il gran maestro ”e significa semplicemente che i padri fondatori stavano costituendo un nuovo ordine che si poggiava su tre pilastri:libertà individuale, democrazia e legalità. La piramide può essere intesa, quindi, come simbolo di democrazia.” All’osservazione che per molti l’occhio veggente starebbe ad indicare che gli U.S.A. si siano ispirati a un principio divino egli risponde “in realtà sta ad indicare la libertà di culto, gli ebrei, i cristiani, i mussulmani, tutti potranno sempre vederci la presenza di Dio. Per i buddisti potrebbe stare ad indicare il terzo occhio della saggezza o la fonte della luce interiore"

Nessun commento:

Posta un commento